QUESITO del 22.05.2009:

Il Comune ha adottato con deliberazione della Giunta Comunale (com'era previsto dalla disciplina all'epoca vigente) un piano esecutivo, conforme al PRG, nell'agosto 2008.

Il piano -prevedendo la realizzazione di una grande struttura di vendita- venne adottato con l'espressa riserva della favorevole conclusione del procedimento regionale di conferenza di servizi necessario per il rilascio dell'autorizzazione commerciale da parte del Comune.


Detto procedimento si è effettivamente concluso, con esito favorevole, nel corrente mese di maggio.


Nel frattempo, la disciplina dell'approvazione definitiva dei piani esecutivi (anche conformi al PRG) è stata modificata per quei Comuni, come il nostro, che non hanno ancora approvato il PGT, prevedendo la competenza del Consiglio Comunale anziché della Giunta Comunale.


Si chiede se tale nuova disciplina possa valere anche per il PL adottato ben prima dell'entrata in vigore della L.R. n. 5/2009 ovvero
se il procedimento di approvazione di detto PL (conforme al PRG, ma in assenza di PGT) possa essere concluso dalla Giunta Comunale.



RISPOSTA del 09.06.2009:
(via e-mail)

La disposizione di cui all'art. 25, comma 8-bis, come sostituito dalla l.r. n. 5/2009, trova immediata applicazione, nel senso che i piani attuativi conformi, già adottati dalla Giunta comunale al momento dell'entrata in vigore della norma, dovranno essere approvati dal Consiglio comunale e anche la relativa pubblicazione, se non già iniziata, dovrà essere quella prevista dalla l.r. n. 23/1997, cioè 30 giorni più 30 giorni.

Distinti saluti.

Bruno Mori
Direttore Vicario D.G. Territorio e Urbanistica
Regione Lombardia